Struttura - Chandra Arabians allevamento cavalli purosangue arabi lombardia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Struttura

L'azienda vanta una struttura all'avanguardia per l'addestramento e l'allevamento del cavallo ed è suddivisa in varie aree.

Il centro di addestramento è moderno e studiato nei minimi particolari per rendere scorrevole e sicuro al personale il lavoro dei cavalli.
Questa parete di scuderia è composta da una trentina di box in muratura (10 da 3X6 m) (12 da 3,50X5) (8 da 4X5) molto confortevoli ed areati.
I tetti sono tutti coibentati in bio-edilizia.

In un altra zona ci sono inoltre 8 capannine con altrettanti altri paddock interamente recintati in palizzate in legno.

Come strutture finalizzate al lavoro dei cavalli: un campo di sgambatura coperto (20X30) con tribuna, una giostra coperta da 6 posti, un campo da lavoro in sabbia (40X60).
Nella struttura centrale delle scuderie, una costruzione che si integra perfettamente, ospita uno spazio per il lavaggio dei cavalli, un reparto adibito alla tosatura e toelettatura dei cavalli, con lampada ad infrarossi. La selleria, il locale per lo stoccaggio dei mangimi.
Sempre in questa struttura quattro appartamenti di varia metratura completamente arredati a disposizione del personale di servizio.
Sempre in questa area verrà costruita una struttura di circa 600 metri coperti finalizzata a realizzare una zona a sé stante e indipendente che comprende 6 sale parto (5X6 mq), una piccola clinica veterinaria dotata di una zona per la fecondazione artificiale, zona travaglio per esplorazione fattrici, area per monta naturale con barra di soffio e manichino, e una zona di lavaggio, toelettatura e tosatura.

Sarà inoltre realizzata una zona destinata ad uso ufficio, una zona club-house (destinata al ricevimento clientela e per eventi di ritrovo). Un deposito mangimi, un monolocale destinato al personale addetto alla sorveglianza ostetrica-ginecologica delle fattrici, oltre a servizi igienici e spogliatoi che completeranno la nuova area.

Per quanto riguarda i locali destinati alla fase finale della gestazione, i parti verranno monitorati attraverso un sistema di foal-alert, per garantire la presenza del personale specializzato in prossimità del parto.

Attualmente è già operativa una piccola clinica per l'inseminazione artificiale, di locali per la lavorazione del seme sia fresco che congelato.

Il centro è autorizzato dalla Regione Lombardia per svolgere tali procedure sia come produzione e recapito di seme equino refrigerato e congelato ed all'inseminazione artificiale, con una zona attrezzata, dotata di apposito travaglio per l'esplorazione delle fattrici.
Esiste anche una zona coperta e pavimentata con gomma antiscivolo con barra di soffio e manichino destinata al prelievo del seme.
Collegati a questa struttura ci sono 12 box fattrici e 2 sale parto.
Tutto questo è inserito nella parte di cascina ristrutturata dove ci sono le abitazioni del proprietario con una club-house con ufficio, già operativa.

Esiste una zona giardini, con un piccolo parco giochi attrezzato per bambini.

Di fronte all'azienda agricola esiste un altra struttura composta da 4 paddcok di circa 1 ettaro ciascuno, recintati con pali e bande elettriche. Sempre un questa area, sono presenti 6 ampi box (6X5 m) ed un grande spazio dove possono essere posizionati altri box prefabbricati.
Un altra grande sala per visita fattrici e grossi porticati destinati allo stoccaggio di materiale destinato a lettiera (paglia, trucioli) e scorte di fieno.

Torna ai contenuti | Torna al menu