Allevamento - Chandra Arabians allevamento cavalli purosangue arabi lombardia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Allevamento

 
 
 

Chandra Arabians – Tra sogno e realtà
Testo di Elisa Grassi


Ci sono passioni che crescono insieme a noi, che nascono da esperienze vissute… altre invece nascono con noi. Sono parte di noi prima ancora di rendercene conto. E’ questo che è successo a Gloria, vera e propria amante e appassionata del cavallo arabo.

La passione per i cavalli, e per gli animali in genere, ha accompagnato Gloria fin dai primissimi anni della sua infanzia. Cani, gatti e animali di ogni genere sono stati suoi compagni di gioco fin dalla tenera età.L’incontro con il Purosangue arabo segna una svolta nella vita di Gloria.

Questo animale aggraziato, fine, bellissimo e allo stesso tempo potente, carismatico e fiero ha letteralmente conquistato il cuore di Gloria. Circa 10 anni fa inizia la ricerca del suo primo stallone arabo.
E la ricerca termina il giorno in cui Gloria incontra Saymoon, uno stallone puro egiziano che da quel giorno è entrato a far parte della sua vita e non l’ha più lasciata.Compagno di interminabili passeggiate, Saymoon significa molto di più per Gloria. A volte il destino è imprevedibile.

Pochi anni più tardi entra a far parte dell’allevamento di Gloria una splendida fattrice trotinata acquistata presso l’allevamento Tre Balzane di Monica Savier. Il suo nome è Garidah.
Quello che rende questa fattrice tanto speciale non è solo la tipicità e la raffinatezza che la caratterizzano, Garidah è una delle rare figlie di Saymoon.Padre e figlia insieme, nello stesso allevamento, quasi come se fosse scritto nel destino.

Ma il vero sogno di Gloria è quello di condividere la sua vita con i cavalli.
Vivere nello stesso posto. Vivere a contatto con loro giorno e notte. Inizia così una lunga e difficile ricerca di un posto adatto per realizzare questo sogno.
La ricerca porta Gloria da Milano a Codogno, piccolo paese del lodigiano.
Qui Gloria trova il posto dei suoi sogni. La cascina Montecucco.
Dopo anni di lavoro e ristrutturazioni, oggi la cascina Montecucco è un vero e proprio centro dedicato all’allevamento del Purosangue arabo, dove Gloria vive con il figlio Stefan i suoi cani, i gatti, i cavalli e la sua maiala Rosetta.

Una volta sistemati i cavalli nel nuovo centro, si affaccia la difficile scelta uno stallone adatto a Garidah.
Gloria si affida all’allora giovane e promettente Wh Justice (ora stallone di fama mondiale).
Il risultato di questo accoppiamento è una splendida puledra dalla testa estrema ed esotica: Grisenda Chandra.Grisenda seguirà le orme della madre diventando un’ottima fattrice, ma non solo, anche una campionessa negli show di morfologia.

Sua ultima vittoria è stato il titolo di Riserva Campionessa Fattrice allo show internazionale di Boario Terme nel Luglio 2008, preparata e presentata da Roberto Zaniboni.Un altro importante incontro nella vita allevatoriale di Gloria è quello con Giancarlo Buzzi e la moglie Rosanna, dai quali acquista la splendida Aisha Moniscione, pluricampionessa in show e ottima riproduttrice.Da qualche anno Gloria è anche la proprietaria del bellissimo IM Icare Cathare.
E’ stato un amore a prima vista.
Questo giovane stallone raggiunge il centro di Gloria quando era ancora un puledro. Esotico, carismatico, affascinante. Gloria vende in questo stallone il futuro del suo allevamento e decide di acquistarlo. L’istinto di Gloria non ha fallito. Icare ha soddisfatto tutte le aspettative che erano state riposte in lui. I suoi primi puledri, nati nel 2007, hanno conquistato numerose vittorie nelle categorie futurity dei più importanti show italiani. Decisa a promuovere il suo stallone ai massimi livelli, Gloria lo affida alle cure di Roberto Zaniboni, con il quale conquista numerose vittorie. L’ultima allo show internazione di Città di Castello, dove IM Icare Cathare viene nominato Campione Stallioni.
L’interesse in questo stallone cresce di giorno in giorno, e numerosi allevatori lo hanno scelto per le loro fattrici.Gloria, Stefan e tutti i componenti dell’allevamento Chandra Arabians vi aspettano per visitare uno degli allevamenti più promettente dello scenario del Purosangue arabo in Italia.


Clicca quì per accedere alla Gallery dell' allevamento

 
Torna ai contenuti | Torna al menu